Intima Umbria: l’emozione di un nuovo viaggio da vivere e raccontare

Scritto il 14 gennaio 2013 da Marzia

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. (Fernando Pessoa)

Prendo in prestito le parole di Pessoa per raccontarvi il nostro nuovo progetto. Intima Umbria è la storia di una terra intima e di un intimo viaggio, un percorso non tracciato, una scoperta da condividere e da raccontare attraverso parole, immagini, suoni.

Proprio perché “i viaggi sono i viaggiatori”, questa volta la nostra Umbria non vogliamo raccontarla con le nostre parole, vogliamo conoscerla e farla conoscere attraverso gli occhi di coloro che la scoprono per la prima volta: vogliamo ascoltare le loro storie, vedere la “loro” Umbria.

L’ennesimo blog trip? No, quello lo abbiamo già fatto prima ancora che in Italia se ne iniziasse a parlare, nell’aprile del 2011, ed è stato il meraviglioso inizio della storia di Umbria on the blog. #intimaumbria è un passo in avanti… ecco di cosa si tratta.

Dal 7 al 10 febbraio partiranno alla volta dell’Umbria 9 equipaggi, ognuno composto da 3 viaggiatori: un blogger, un fotografo e un videomaker. Ogni equipaggio avrà a disposizione un’automobile per andare alla scoperta di uno dei 9 comprensori umbri. L’obiettivo di ogni squadra sarà quello di comporre un reportage di viaggio in cui confluiranno il talento di ognuno (quello per le parole, quello per la fotografia e quello per i video) ma soprattutto le emozioni e le suggestioni di ognuno.

Durante il loro viaggio, gli equipaggi non saranno accompagnati da guide turistiche e non avranno tappe obbligate: al loro fianco ci saranno persone che vivono e lavorano in Umbria, che la amano e la conoscono profondamente e che potranno aiutare “i viandanti” ad avvicinarsi all’anima più vera di questa regione, a scoprirne la vita reale e quotidiana, ad ascoltarne le storie dalla voce delle persone che le hanno vissute.

A proposito di storie, il nome di ogni equipaggio ne evocherà una: da Francesco a Mastro Giorgio, da Valentino ad Agilla, da Clitunno a Benedetto, da Jacopone a Costanzo e a Patrizio… man mano che vi presenterò i 9 team, vi svelerò la storia umbra celata dietro ognuno di questi nomi.

I 9 reportage di #intimaumbria saranno pubblicati qui su Umbria on the blog e sarete voi a votare il migliore, quello che vi ha più emozionato e coinvolto. Gli equipaggi premiati saranno 3: cosa vinceranno? Altre emozionanti esperienze in Umbria!

Non è finita qui, c’è ancora una sorpresa: sono previsti 3 premi, estratti a sorte, anche tra coloro che voteranno. Più avanti vi darò tutti i dettagli.

Ecco, questo è quasi tutto, nelle prossime settimane vi svelerò il resto e vi presenterò i protagonisti di Intima Umbria. Ah, dimenticavo… È dalle emozioni che nascono le storie, e le storie sono fatte per essere condivise: qui potete seguire sin da subito Intima Umbria e vivere con noi questo nuovo meraviglioso viaggio, a questo link potete conoscere i 9 equipaggi mentre su Twitter e Instagram l’hashtag per seguirci è #intimaumbria.

A questo punto siamo pronti a partire, ciò che ci resta da fare è dire un immenso GRAZIE per la collaborazione a questo progetto a Turisti per Caso e Instagramers Italia. Siamo onoratissimi!!!

“L’emozione è una sensazione che nasce al contatto con una realtà che parli al cuore delle persone, che tocchi le note più sensibili dell’animo. Se ciò accade nasce il miracolo del rimanere commossi/emozionati. Nel viaggio ciò avviene quando ci si imbatte quasi casualmente in un contesto che oltre a parlare all’intelletto, al corpo, parli al proprio cuore. In tal caso si può parlare di un incontro intimo, profondo seppur immediato, in grado di trasmettere una pienezza di umanità e di bellezza. Questo è quello che la destinazione Umbria può offrire, la sua intimità, tutta da scoprire.” (dalla presentazione di Intima Umbria)

Pronti a partire con noi?

Marzia

Condividi il post con i tuoi social amici

Lascia il tuo commento